BELLEZZA VISO: piccola guida “urto”

Come sopravvivere in bellezza alle feste del mese di dicembre, ma anche dopo

Arriva dicembre…e arrivano bei momenti, cene con gli amici, feste, incontri, momenti di relax in famiglia, ma anche i primi veri freddi, lo stress accumulato, le poche ore di sonno: tutto questo può mettere a dura prova la pelle del viso, facendola apparire opaca e stanca.

Ma a tutto c’è un rimedio!

In questo articolo parleremo di come puoi aiutare la pelle proprio in questi momenti di bisogno, con poche ma efficaci mosse, agendo sulla pelle dall’esterno ma anche dall’interno.

Agisci dall’esterno!

  1. Viso più fresco e disteso = Gommage viso

Eliminiamo gli strati più superficiali di pelle morta, opaca, stimolandone la rigenerazione, con un trattamento esfoliante delicato! Per pelli normali massaggiare due volte alla settimana il viso con i prodotti adatti su pelle pulita ed umida e far seguire un abbondante risciacquo. Per pelli impure con brufoletti, o mista/grassa, è quasi obbligatorio questo step per prevenire l’accumulo di sebo e la formazione di punti neri. Non rinunciamo a questo importante presidio se abbiamo la pelle secca o sensibile: acquistiamo prodotti adatti eadoperiamoli con meno frequenza, ad esempio una sola volta in settimana.

  1. Idratazione super!

Maschera super idratante viso – Il nostro vero eroe. Un’idea furba: per un miglioramento della tonicità e luminosità cutanea è possibile metterla in frigorifero, così da fornire alla pelle una sferzata di vitalità grazie all’azione ispirata alla crioterapia (terapia del freddo): l’effetto principale del freddo è quello di creare un’immediata vasocostrizione, una sorta di “ginnastica” della circolazione con miglioramento anche del gonfiore, rossore, pori dilatati.

Creme viso ultra-idratanti – Non devono mai mancare perché aiutano l’epidermide a reagire di fronte agli sbalzi di temperatura, al trucco più importante del solito e agli affaticamenti metabolici alimentari.

Crema contorno occhi Stress e poco riposo? La delicata pelle del contorno occhi è quella che ne risente per prima! Anche qui il freddo è un nostro alleato: applicare la crema contorno occhi con un massaggio utilizzando un oggetto freddo serve a contrastare gli occhi stanchi perché si stimola la microcircolazione e si risolvono piccoli gonfiori, rossori, borse, occhiaie. In pochi minuti si dona allo sguardo un aspetto meno stanco. Per coprire eventuali piccole rughette di stanchezza si può mescolare il correttore alla crema occhi: la texture sarà più fluida e stendibile.

  1. E le labbra? Anche le labbra meritano grandi attenzioni in inverno, poiché la pelle è molto sottile e facilmente vulnerabile. Una delicatissima esfoliazione seguita da un balsamo nutriente è un toccasana per rimediare a labbra secche e screpolate. Durante la giornata uno stick idratante applicato più volte non deve mai mancare.

Agisci dall’interno!

Non scordiamocelo: la vera, potente azione per una pelle bella durante tutto l’anno è sicuramente nutrirla bene e proteggerla dall’interno.

Come?

  • Idratazione in primis: anche se siamo in inverno, ricordati di bere sempre almeno un litro e mezzo di acqua al giorno.
  • “Coccolare” i capillari sanguigni: non ci si pensa mai ma sono loro che portano le sostanze nutritive alla pelle e ai capelli, quindi dobbiamo fare in modo che siano tonici e in salute, anche a costo di eliminare due elementi voluttuari come il fumo e il consumo eccessivo di alcool.  
  • Un aiuto prezioso viene dall’alimentazione, consumando cibi che favoriscono la microcircolazione, come i frutti di bosco (es. lampone, mirtillo, mora, ribes e uva spina), ricchi di antociani, sostanze dalle proprietà capaci di rinforzare la parete dei vasi sanguigni. Ci hai fatto caso? La frutta di colore rosso-nero (ciliegie, prugne viola, uva nera, ecc.) è sempre quella più indicata!

Anche gli antiossidanti possono venirci in aiuto, i più noti dei quali sono vitamina E, vitamina C, contenute in agrumi, kiwi, pomodori, peperoni, ortaggi a foglia verde e oli vegetali, il Selenio (frattaglie, pesci e carni, utili anche per l’apporto dei precursori di collagene, l’”impalcatura” della nostra pelle, cereali e latticini), lo Zinco e anche il tè verde, che contiene sostanze ad attività antiossidante e antinfiammatoria.

  • Sempre in campo nutrizionale, viene talvolta suggerita una supplementazione con acidi grassi essenziali: Fanno parte della famiglia degli Omega-3 e Omega-6, e si trovano nei pesci che vivono in acque fredde, come ad esempio il salmone, le sardine, lo sgombro, le aringhe, il tonno, ecc. e nei semi oleosi come i semi di lino, noci, mandorle, olio di oliva.
  • Dalle piante, dalla fitoterapia, ci vengono in aiuto composti come la Vite rossa, il Mirtillo nero, il Rusco o pungitopo, Ginko Biloba, l’Ippocastano e la Centella asiatica.

Altre mosse super efficaci

  1. Il massaggio che ringiovanisce il viso

Sempre per riattivare la circolazione, il massaggio tonifica e stimola i muscoli del viso e può anche ridurre i gonfiori grazie al drenaggio dei liquidi. Esistono delle tecniche di frizione e manovre in grado di creare effetti rilassanti e rassodanti sulla pelle, ma attenzione bisogna rivolgersi a persone qualificate.

  • Bagni di vapore

Perché sono importanti? Per aprire i pori, eliminare le impurità e regalare alla pelle del viso bellezza e luminosità. Il bagno di vapore va effettuato dopo la pulizia del viso, aggiungendo all’acqua calda eventuali erbe; una volta terminato, si può procedere a sciacquarsi il viso con acqua fredda, per eliminare le ultime impurità, chiudere i pori e stimolare la circolazione. A seguire una efficace idratazione (es. tonico, maschera, siero, crema, ecc.). Attenzione! Evita di usare il vapore se hai capillari fragili.

Segui tutti questi consigli per la bellezza della tua pelle (ma anche dei tuoi capelli!) ….e sarà subito primavera!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close il mio Carrello
Close Wishlist
Recently Viewed Close
Close
Close
Categories